Logo Parco Archeologico Naxos Taormina
Parco Archeologico 
Naxos Taormina
Città metropolitana di 

Savoca

Proseguendo dopo Capo S. Alessio, si segnalano quattro torri di avvistamento medievali a S.Teresa di Riva, un tempo marina di Savoca. La denominazione di paese dalle cinque facce” deriva dal suo sviluppo su cinque colline.

Nella più alta di essa, si trovano i resti di un castello medievale, alla cui base si trova la chiesa Madre dell’Assunta, dove recentemente sono stati ritrovati affreschi medievali di età tardo-normanna, unitamente ad una possente torre campanaria utilizzata come torre d’avvistamento. Accanto alla chiesa c’è una casa medievale di cui resta una bifora con colonnina e capitello, archi decorati bicromi in calcare e pomice di lavica nera. Da lì è possibile proseguire fino al monte del Calvario, dove durante il periodo pasquale viene proposta una particolare rappresentazione animata.

Altra tradizione da segnalare è la festa di Santa Lucia: una rappresentazione vivente di Santa Lucia bambina legata ad una coppia di buoi, con il “diavolazzo” che la tenta.

Sul colle di Savoca sorge il Convento dei cappuccini che contiene le catacombe con i corpi imbalsamati dei notabili del paese. I corpi venivano messi ad essiccare con una ventilazione forzata sotto la chiesa dell’Annunziata, dopo averli sviscerati, lavati con aceto, puliti e rivestiti.

Da visitare inoltre la chiesetta medievale di San Michele risalente al 1300, con due portali ad ogiva, dichiarato monumento nazionale già dal 1800, che si trova accanto al museo etnoantropologico, dove si conservano varie testimonianze della civiltà contadina, compreso di scritte di poesie e motti e strumenti utilizzati per il lavoro.


Monastero dei cappuccini (Visitabili solo terrazza e catacombe)

Orari d’apertura catacombe:
Estate: Tutti i giorni 9.30/19.30
Inverno: Da giovedì a domenica 9.30/15.00

Museo Comunale, Chiesa San Michele, Chiesa Madre, Chiesa Santa Lucia

Orario d’apertura: Estate aperto tutti i giorni 9.00/13.00-15.00/19.00
Inverno: 9.00/14.00
Info orari: 0942/761125

turismo@comune.savoca.me.it
www.comune.savoca.me.it

Savoca

Top