Logo Parco Archeologico Naxos Taormina
Parco Archeologico 
Naxos Taormina
 
  • Traduzione by Google Translate

    EnglishItalian
  • Francavilla di Sicilia

    Francavilla di Sicilia, posta a 330 metri s.l.m., è centro principale di afflusso e di transito per le località vicine. Il paese si snoda nella Valle del fiume Alcantara avvolto dal fiume “San Paolo” e dal torrente “Zavianni”.

    L’elegante cittadina vanta un patrimonio unico di monumenti civici e religiosi, inseriti in uno scenario dinamico e moderno, ma in perfetta simbiosi tra passato e presente.
    Francavilla vanta origine antichissime, testimoniate dal ritrovamento di numerosi reperti archeologici, conservati attualmente presso l’Antiquarium. A pochi passi è possibile visitare nella Piazza San Francesco il Palazzo Cagnone del XVI sec. il quale ospita il Museo e la Biblioteca Comunale.

    Francavilla presenta numerose chiese, dalla Chiesa della SS. Annunziata in pieno centro storico, la Chiesa del Carmine, la Chiesetta di S. Rocco, Chiesa della Matrice, fino alla Chiesetta della Madonna Gala in aperta campagna. In cima alla collina si trovano i ruderi dell’antichissimo Castello feudale edificato nel 1275, da dove si può ammirare il paesaggio di verdeggianti agrumeti, tra corsi d’acqua e rocce laviche, boschi di conifere e latifoglie. Il Castello di Francavilla era collegato con la “via Regia”, che partendo da Taormina proseguiva verso l’interno della Sicilia lungo la Valle dell’Alcantara.

    Fuori dall’abitato è possibile raggiungere il Convento dei Frati Cappuccini attraverso il Ponte Santa Maria delle Preci, sede di un “Museo della testimonianza Francescana” e della Cappella della Madonna delle Preci.

    Non molto distante da Francavilla su una grande piattaforma (denominata Placa) sita in Contrada Badiazza, si trovano i ruderi dell’Abbazia di San Salvatore della Placa, innalzata nel 1802.


    Siti:

    Francavilla di Sicilia 

    Parco Alcantara


    Orari d’apertura:

    Tutti i giorni 10.00/13.00 – 17.30/20.30

    Biglietto:

    Gratis per visitare l’area archeologica

    info e prenotazione per l’Antiquarium è consigliabile telefonare al centralino del Comune di Francavilla Tel. 0942/98801

    Francavilla di Sicilia

    Top