Antillo

Antillo è il paese più arretrato all'interno della valle, dal quale a mezzo di una strada rurale carrabile, c’è la possibilità di scavalcare il crinale dei Peloritani, raggiungendo il versante tirrenico dove si incontrano i paesi Fondachelli Fantina nella piana di Milazzo.

98030 Antillo ME, Italia

Casalvecchio

A Casalvecchio è possibile ammirare la chiesa cinquecentesca di Sant’Onofrio. Da Casalvecchio si può raggiungere con una strada rotabile la chiesa di San Pietro e Paolo.

98032 Casalvecchio Siculo ME, Italia

Savoca

Proseguendo dopo Capo S. Alessio, si segnalano quattro torri di avvistamento medievali a S.Teresa di Riva, un tempo marina di Savoca. La denominazione di "paese dalle cinque facce" deriva dal suo sviluppo su cinque colline.

98038 Savoca ME, Italia

Forza d’Agrò

Arco Durazzesco Convento Agostiniano CioccolArt Sicily – Museo del cioccolato

98030 Forza d'Agro ME, Italia

Torri di S.Alessio

Sul promontorio a picco sul mare di falesia calcarea si ergono le due torri. Quella prospiciente il mare è poligonale bastionata, mentre quella sulla strada è circolare e tutte le celle della prigione si dispongono a raggiera: esse rientrano nell'elenco delle prigioni della provincia di Messina. Sono visitabili solo dall'esterno perché di proprietà privata.

Via Consolare Valeria, 407, 98030 Sant'Alessio siculo ME, Italia